Funivia Brusino Arsizio - Serpiano
*** FUNIVIA APERTA ***
Stagione 2024: 21.03 - 03.11
In funzione tutti i giorni, dalle 10:00 alle 18:45, corse ogni 45 minuti.
Mesi di Luglio e Agosto: venerdì e sabato apertura serale fino alle 22.30
News
L'offerta della funivia
L'offerta della funivia
La Funivia offre uno scenario unico su uno degli splendidi panorami della nostra regione. Lago e montagne si fondono in una cornice indimenticabile.
Per coloro che vogliono recarsi nella zona verdeggiante di Serpiano o sul Monte San Giorgio, patrimonio mondiale dell'umanità UNESCO dal 2003, per una passeggiata o un'escursione, la funivia offre un'allettante alternativa al raggiungimento in auto. Ci si può dirigere comodamente con il battello da uno dei paesi situati sulle rive del Lago Ceresio o con il bus da Capolago verso Brusino Arsizio, e salire poi in pochi minuti a Serpiano. La natura e la tranquillità di questa zona offrono possibilità di relax, sport e benessere.
Viceversa per coloro che dalla montagna vogliono raggiungere il lago, la Funivia offre un collegamento suggestivo, comodo e veloce. Arrivati a valle si può passeggiare per le vie di Brusino Arsizio, proseguire a piedi sulle coste del lago in direzione di Porto Ceresio (Italia) o di Riva San Vitale o continuare l'esperienza verso uno dei paesi sulle rive del Ceresio prendendo il battello dal molo situato di fronte alla stazione.
Storia della funivia
Storia della funivia
Porta di accesso alla montagna, e collegamento diretto tra essa ed il lago, la funivia possiede un valore storico e tecnico per la nostra nazione.
MTB
MTB
Grazie al collegamento tra lago e montagna la Funivia permette ai ciclisti di godersi appieno ogni tipo di escursione. Dai sentieri pianeggianti nei boschi di Serpiano, a quelli più impegnativi sulla montagna, alle piacevoli e suggestive strade sulle coste del Lago di Lugano.
Partendo da Serpiano è possibile raggiungere Brusino Arsizio, punto di partenza per gli itinerari che costeggiano il lago, con la Funivia e continuare poi verso Riva San Vitale e Capolago in una direzione oppure raggiungere Porto Ceresio (Italia) nella direzione opposta, un altro suggestivo e caratteristico paesino di lago.
Partendo da Brusino Arsizio la Funivia permette anche la risalita verso Serpiano, per avventurarsi tra i verdi sentieri della zona del Monte San Giorgio.
Morcote
Morcote
Il pittoresco villaggio sul Ceresio è tra i più bei villaggi della Svizzera ed è iscritto nell'Inventario federale (ISOS) dei borghi da proteggere.
Affacciato sulle rive del Lago Ceresio, questo piccolo paese offre oltre ai caratteristici ristoranti, bar e piccoli negozi, anche attività naturalistiche come il parco botanico Scherrer.
Visitare Morcote è senza dubbio un'esperienza caratteristica e ricca di emozioni.
Monte San Giorgio
Monte San Giorgio
Il Monte San Giorgio, patrimonio mondiale dell'umanità UNESCO, è un monte panoramico di eccezionale bellezza, con vista sul Lago di Lugano e sulle Alpi.
Presente anche sull'app “hike Ticino” offre sentieri di diverse difficoltà ed immersi nella natura.
Itinerari a piedi sul Monte San Giorgio, nei dintorni e nella regione del Mendrisiotto
Brusino Arsizio
Brusino Arsizio
Un caratteristico paesino ticinese che si affaccia direttamente sul lago.
Godetene appieno la bellezza con una passeggiata tra le vie del borgo, ammirate lo splendore della vista sulle montagne e sui paesi circostanti dal lungo lago, o rilassatevi gustando le specialità ticinesi in uno dei ristoranti o dei grotti di Brusino Arsizio.
Grazie al collegamento con la nostra Funivia, il paese di Brusino Arsizio offre un punto di partenza per gli itinerari in bicicletta che costeggiano il lago. È possibile raggiungere Riva San Vitale e Capolago in una direzione oppure raggiungere Porto Ceresio (Italia) nella direzione opposta, un altro suggestivo paesino di lago.
Hotel Serpiano
Via Serpiano, 6867 Serpiano - Switzerland
Tel +41 91 986 20 00
Info: info@serpiano.ch
Prenotazioni: reservation@serpiano.ch